Il piacere e la possibilità di avere tutto il benessere a casa tua!
Personal Trainer e postrurologo a Torino. Esperto rieducazione funzionale, chinesiologia e percorsi di igiene nutrizionale offre servizi di fitness, posturologia e chinesiologia e percorsi igiene alimentare in Torino.

JOGGING | CORSA/RUNNING | PERSONAL TRAINING | ALLENAMENTI PERSONALIZZATI | TECNICHE DI RILASSAMENTO | MASSAGGIO SPORTIVO | MEDITAZIONE | REBIRTHING | TRAINING AUTOGENO | YOGA

1) JOGGING

Passeggio in forma di corsa a passo lento e piacevole. Lo scopo principale di tale attività è aumentare il benessere fisico di chi la intraprende, senza però subire lo stress derivato dalla corsa vera e propria che è più veloce e richiede uno sforzo cardio-vascolare e muscolo-tendineo maggiore

a chi si rivolge

Ideale per chi si accosta per la prima volta a pratiche di tipo aerobico, per chi vuole godere di miglioramenti fisici /qualitativi svolgendo un'attività dolce e di basso impatto.

luogo di svolgimento

I principale parchi torinesi dove il personal trainer vi accompagnerà nella pratica.

benefici

Migliora l'efficienza cardiaca e circolatoria, favorisce l'abbassamento della pressione arteriosa, riduce la frequenza cardiaca a riposo, diminuisce i livelli di colesterolo e trigliceridi, favorisce la diminuzione di massa grassa, migliora l'utilizzo degli zuccheri a livello muscolare e quindi riduce la concentrazione del medesimo nel sangue. L'eccesso di zuccheri nel sangue è il principale problema di chi soffre di quelle patologie appartenenti al gruppo della "sindrome metabolica", come il diabete di tipo 2, l'ipertensione, etc...


2) CORSA / RUNNING

Preparazione al podismo su 5.000 metri, 10.000 metri, mezza maratona, maratona. La corsa non ha bisogno di descrizioni, è l'attività sportiva da sempre praticata dall'uomo ed è l'attività sulla quale si basa la stragrande maggioranza delle pratiche sportive.

a chi si rivolge

Adatto sia ad appassionati che vogliono migliorare le proprie performances, i risultati e i tempi nelle gare sia a neofiti che iniziano la pratica della corsa oltre che a fini prestativi anche salutistici ed estetici.

luogo si svolgimento

I principali parchi torinesi dove il preparatore atletico vi seguirà nella pratica e presso il vostro domicilio o luogo da concordare per la programmazione di un allenamento periodizzato ed eventuali test fisico/atletici e antropometrici.

benefici

Gli stessi del jogging ma in maniera specifica in funzione del livello prestativo raggiunto. Miglioramento della grandezza aerobica, del VO2max, della soglia anaerobica, dei sistemi tampone e aumento del numero di capillari.


3) FITNESS e PERSONAL TRAINING

Allenamenti personali con la supervisione di un personal trainer. Il personal trainer è un professionista delle scienze motorie in grado di consigliare l'attività fisica più idonea alle esigenze di ciascuno e di creare un programma d'allenamento in base agli obiettivi stabiliti con l'allievo. Il personal trainer può seguire passo per passo l'allenamento e/o fornire una consulenza per insegnare ad allenarsi, programmare l'allenamento in funzione delle esigenze personali, della frequenza settimanale e della disponibilità dell'orario. In questo modo è davvero possibile percepire la differenza tra allenarsi da soli ed allenarsi con un professionista. In più fasi, il personal trainer, crea il “valore aggiunto” dell'allenamento, comprendendo i bisogni dei singoli allievi, stabilendo con essi degli obiettivi, prefiggendo un termine per raggiungere di volta in volta i risultati.

a chi si rivolge

Questo servizio si rivolge a chiunque ami fare attività fisica e tenga alla cura e alla salute della propria persona. L'adattabilità e la specificità dell'allenamento danno la possibilità di allenare chiunque; l'anziano che vuole migliorare la propria qualità della vita, lo sportivo che ha bisogno di un personal trainer per rendere al meglio ad ogni allenamento, la persona che vuole mantenersi in salute facendo attività fisica, ma che non trova mai il tempo per dedicarsi e necessita di un personal trainer che la possa seguire a casa o in ufficio, nelle poche ore libere della giornata.

luogo di svolgimento

Presso il vostro domicilio, le palestre associate o luoghi da concordare.

benefici

Miglioramenti del sistema cardiocircolatorio, aumento del metabolismo basale relativo all'aumento della massa magra, aumento della sintesi proteica, miglioramento della resistenza e mobilità articolare miglioramento della propriocezione e dell'equilibrio, ritardo del declino della mineralizzazione ossea.


4) ALLENAMENTI PERSONALIZZATI E PREPARAZIONE AI CONCORSI

Sport multidisciplinari come il triathlon richiedono un'attenta periodizzazione dell'allenamento se si vogliono raggiungere i massimi livelli prestativi possibili. Per uno sportivo unidisciplinare è molto difficile distribuire il carico di lavoro, la frequenza delle sedute e tutte le altre variabili dell'allenamento in modo ottimale, per raggiungere il massimo stato di forma in concomitanza delle competizioni. Ancor più difficile è valutare tutti questi parametri quando si pratica uno sport multidisciplinare, dove l'allenamento non corretto su una disciplina potrebbe compromettere i miglioramenti nelle altre, o addirittura peggiorarle. I concorsi statali spesso prevedono prove fisiche multidisciplinari, che ne complicano la preparazione come nel caso del triathlon. L'allenamento risulta quindi molto importante quando si vogliano affrontare concorsi per far parte di gruppi speciali dell'esercito, dei vigili del fuoco, o altri in cui vi siano come richieste il superamento di determinate prove fisiche. La supervisione di un esperto dell'allenamento che valuti tutte le variabili risulta così essere indispensabile per il superamento delle prove, permettendo di giungere al giorno del concorso nel miglior stato di forma.

a chi si rivolge

Per sportivi unidisciplinari / multidisciplinari che vogliono periodizzare l'allenamento per raggiungere performances maggiori e per prepararsi ai vari concorsi dell'esercito, dell'arma, dei vigili del fuoco ecc. ,dove sia richiesto il superamento di prove fisiche multidisciplinari nell'ambito delle quali un tempo migliore o una frazione in più possono determinare il buon esito.

luogo di svolgimento

Presso il vostro domicilio per la pianificazione dell'allenamento, su campo per l'esercitazione.

benefici

Legati soprattutto alla pratica sportiva svolta.


5) TECNICHE DI RILASSAMENTO

Le tecniche di rilassamento sono utili ad uno sportivo per facilitare e velocizzare i processi di recupero. Un miglioramento di queste permette un assorbimento migliore dello stress da allenamento e degli adattamenti che ne derivano. Come risultante si potranno svolgere sedute di allenamento più frequenti e/o intense senza cadere nella “sindrome da superallenamento” e di conseguenza aumentare le performances. Le stesse tecniche di rilassamento sono indicate anche ai non sportivi che desiderano scaricare lo stress generato dalla giornata lavorativa e dalla vita frenetica cercando un contatto più armonioso con se stessi ed il proprio corpo.

MEDITAZIONE

Comprende una serie di pratiche che aiutano a sviluppare o aumentare la concentrazione e la consapevolezza di se stessi, quindi, a migliorare la qualità della vita. La meditazione, grazie a semplici esercizi di respirazione, rilassamento e visualizzazione, permette di vincere lo stress e fa ritornare la serenità.

REBIRTHING

Questa pratica insegna a rallentare il ritmo respiratorio, rendendolo anche più profondo per aumentare l'ossigenazione del sangue e favorire l'eliminazione delle tossine. In questo modo si raggiunge una sensazione di benessere che aiuta a lasciarsi andare e a stare bene con se stessi.

TRAINING AUTOGENO

Richiede di concentrare l'attenzione su alcune parti del corpo con immagini e sensazioni distensive, fino ad alterare il tono muscolare del soggetto, che spesso causa lo stress, si trovano in una situazione di ipertensione (grado di contrazione muscolare superiore a quella che si dovrebbe utilizzare per vincere la forza di gravità). Questa situazione può far peggiorare le performance degli sportivi, ma anche creare una situazione di stanchezza cronica in una persona comune.

YOGA

Può ricordare lo strethcing nelle sue posizioni di allungamento ma se ne discosta per i concetti che stanno alla base di questa disciplina. Durante la pratica delle varie posizioni l'ossigenazione del sangue migliora, il battito cardiaco si regolarizza e la pressione scende. Con l'apprendimento di diverse posizioni, si può arrivare a controllare il respiro ed avere una sensazione più nitida e profonda del proprio corpo e quindi, raggiungere un rilassamento sia fisico che mentale.

a chi si rivolge

Adatto a chiunque cerchi un rilassamento fisico psichico e voglia contrastare la stanchezza e lo stress.

luogo di svolgimento

Presso vostro domicilio, ufficio o luogo da concordare.

benefici a livello sportivo

Producono un miglioramento generale, favoriscono lo smaltimento della fatica, accellerano i tempi di recupero, migliorano i tempi di reazione e la concentrazione e aiutano a migliorare e superare i propri limiti.

benefici a livello generale

Rilassamento mentale e fisico, aumento dell'autostima e dell'ottimismo, favorisce la concentrazione sul presente (molte persone disperdono energie e si stressano pensando sempre a quello che devono fare dopo e non si godono/concentrano sull'odierno). Migliora il livello energetico ed il livello di attenzione (sensazione di poter far ricorso a tutte le proprie potenzialità, impressione di euforica consapevolezza e di possesso delle proprie facoltà) e aumenta la padronanza di "se" (sensazione che il corpo stia facendo esattamente ciò che vogliamo che faccia).